
Miss Italia 2004 è la senese Ofelia Passaponti. Martina Colombari, presidente della giuria del concorso, ha incoronato nella splendida cornice del teatro San Giorgio, Ofelia regina della 85ª edizione di Miss Italia.
Al secondo posto si è classificata la sarda Elisa Armosini, al terzo posto la lombarda Mariama Diop.
Ofelia Passaponti, emozionata, ha dedicato la sua vittoria a tutte le ragazze che partecipano al concorso, sottolineando l'importanza di credere in se stesse e nei propri sogni. Da buona senese, è un’appassionata di Palio e tifa con fervore per la sua contrada, quella dell’Istrice.
Classe 2000, Ofelia gioca a pallavolo e ama sciare. Sta per laurearsi in Strategie e tecniche della Comunicazione. Ha anche lavorato come hostess in convegni. Dopo aver conquistato il titolo di Miss Toscana, ora è la più bella d'Italia.
Incoraggiata dalla sua famiglia—mamma Paola, babbo Alessandro, la sorella Sofia e dal suo ragazzo Federico Casoni, cestista professionista in serie B a Ravenna—Ofelia ha affermato: “Partecipare a Miss Italia mi ha offerto l’opportunità unica di coniugare queste due grandi passioni che sono la materia che studio, la comunicazione, e la moda, che può essere utilizzata per raccontare storie e trasmettere messaggi significativi.”